SIFAR GROUP - L'intervista di Mobile News

Fonte: Mobile News

La parola a Giovanni e Andrea Sibilla, soci fondatori del distributore lombardo.

Sifar: ricambi e accessori
con qualità e competenza


Sifar è l’azienda storica con esperienza ventennale nel settore della telefonia mobile e punto di riferimento per la fornitura di parti di ricambio ed accessori per Smartphone e Tablet. Duemila metri quadri di magazzino e oltre ventimila articoli disponibili assicurano un servizio rapido e capillare ai centri assistenza e ai negozi di telefonia. L’azienda lombarda ha di recente stretto importanti accordi con alcuni dei principali brand produttori di smartphone. Di questo e di tanto altro abbiamo parlato con Giovanni e Andrea Sibilla, soci fondatori di Sifar. 



Qual è l’attività principale di Sifar?
Siamo specializzati nella vendita di parti di ricambio, compatibili e originali. Il nostro più recente fiore all’occhiello è il progetto avviato con Huawei: dal 2017 siamo il distributore ufficiale per l’Italia dei loro ricambi originali per gli interventi fuori garanzia. Si tratta del primo progetto di questo genere a livello europeo. Inoltre, nel 2018 abbiamo stretto un importante contratto con Wiko per la distribuzione della componentistica originale per la riparazione dei telefoni del brand francese.



Cosa offrite nell’ambito dei ricambi?
Oltre alla distribuzione ufficiale di ricambi dei brand precedentemente menzionati, forniamo anche ricambi originali e compatibili per i più noti produttori del mercato. Cerchiamo, inoltre, di offrire ai centri la migliore assistenza ed il supporto per risolvere molte problematiche tecniche legate al mondo della riparazione
.


Cosa accade quando un consumatore porta in assistenza uno smartphone guasto?
Il cliente si reca in un centro assistenza e questo verifica il problema, mettendo a fuoco il tipo di intervento da praticare. In alcuni casi, quando le problematiche sono particolarmente complesse, è la stessa assistenza a prendere contatto con il nostro reparto tecnico per una consulenza sui ricambi necessari all’intervento. Il nostro reparto commerciale e l’assistenza post-vendita, situati in Italia, sono composti da personale qualificato e capace di interagire in modo scrupoloso con i clienti.

Quali sono i vostri clienti?
Abbiamo una clientela molto ampia che spazia dai grandi hub ai telecom specialist che offrono servizi di assistenza. È un mercato complesso da gestire, ma la nostra forza è riuscire garantire tempestività nell’evasione degli ordini. Ad oggi gestiamo in media 250/300 spedizioni giornaliere esclusivamente in ambito B2B e non forniamo servizio di vendita a privati.

Quale parte si rompe più spesso nei moderni smartphone?
Senz’altro l’Lcd. Il display è la parte più fragile di un dispositivo e una caduta accidentale è sufficiente per creare una rottura del vetro. 



Avete una linea di ricambi per Apple?
Sì, da anni abbiamo un’importante partnership con un grande produttore cinese: offriamo un prodotto compatibile con una qualità davvero superiore alla media.

Cosa fa la differenza rispetto alla concorrenza?
Competenza e professionalità per noi è uno standard. Ci distingue in particolar modo il servizio post vendita e un’accurata consulenza in caso di difficoltà tecniche.

Quali sono i tempi di evasione degli ordini?
Riceviamo ordini da tutta Italia, dal piccolo centro assistenza ai grandi multibrand, e vengono evasi in 24 massimo 48 ore isole comprese, assicurando qualità dei ricambi, precisione nella gestione degli ordini e velocità di spedizione.

Oltre ai ricambi avete un’assortita linea di accessori
Si, siamo distributori esclusivi degli accessori +EGO, una linea giovane, di qualità e attenta al design con una grande profondità di gamma. Abbiamo un’infinita tipologia di prodotti che vanno dalle cover all’energia, dalla protezione all’audio, passando per car holder, sport e tempo libero. Ci rivolgiamo principalmente ai telecom specialist che desiderano mettere nel proprio negozio una linea di accessori di alta qualità, con alle spalle un’azienda sempre presente e attenta alle tendenze di mercato. Inoltre, con +EGO, siamo da anni main sponsor del team Moto2 Speedup e coinvolgiamo i clienti con meeting ed eventi all’interno degli esclusivi paddock del motomondiale.

Quali sono gli accessori più venduti?
Principalmente accessori per la protezione, energia e trasmissione dati. Anche i carica batteria wireless stanno prendendo quota, grazie al crescente utilizzo della ricarica wireless proposta sui principali dispositivi top di gamma. Li abbiamo inseriti in catalogo più di un anno fà e ci stanno dando ottime soddisfazioni. Poi ci sono gli articoli evergreen, come i power bank.

Avete una rete di agenti sul territorio?
Non abbiamo agenti di vendita sul territorio, tutti i contatti commerciali avvengono direttamente tramite contatto diretto e la nostra piattaforma B2B, questo ci riempie di orgoglio. Stiamo lavorando all’inserimento di figure professionali utili per approfondire e migliorare il nostro potenziale in tutta Italia.

Cosa c’è nel prossimo futuro di Sifar?
Sugli accessori e sui ricambi stiamo approcciando - per prossimità merceologica - nuovi ambiti vicini alla telefonia. Inoltre miriamo ad un progetto che prevede lo sviluppo e il potenziamento della rete di punti vendita del brand +EGO in collaborazione con centri selezionati di alto livello.

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La parola a Giovanni e Andrea Sibilla, soci fondatori del distributore lombardo.

Sifar: ricambi e accessori
con qualità e competenza


Sifar è l’azienda storica con esperienza ventennale nel settore della telefonia mobile e punto di riferimento per la fornitura di parti di ricambio ed accessori per Smartphone e Tablet. Duemila metri quadri di magazzino e oltre ventimila articoli disponibili assicurano un servizio rapido e capillare ai centri assistenza e ai negozi di telefonia. L’azienda lombarda ha di recente stretto importanti accordi con alcuni dei principali brand produttori di smartphone. Di questo e di tanto altro abbiamo parlato con Giovanni e Andrea Sibilla, soci fondatori di Sifar. 



Qual è l’attività principale di Sifar?
Siamo specializzati nella vendita di parti di ricambio, compatibili e originali. Il nostro più recente fiore all’occhiello è il progetto avviato con Huawei: dal 2017 siamo il distributore ufficiale per l’Italia dei loro ricambi originali per gli interventi fuori garanzia. Si tratta del primo progetto di questo genere a livello europeo. Inoltre, nel 2018 abbiamo stretto un importante contratto con Wiko per la distribuzione della componentistica originale per la riparazione dei telefoni del brand francese.



Cosa offrite nell’ambito dei ricambi?
Oltre alla distribuzione ufficiale di ricambi dei brand precedentemente menzionati, forniamo anche ricambi originali e compatibili per i più noti produttori del mercato. Cerchiamo, inoltre, di offrire ai centri la migliore assistenza ed il supporto per risolvere molte problematiche tecniche legate al mondo della riparazione
.


Cosa accade quando un consumatore porta in assistenza uno smartphone guasto?
Il cliente si reca in un centro assistenza e questo verifica il problema, mettendo a fuoco il tipo di intervento da praticare. In alcuni casi, quando le problematiche sono particolarmente complesse, è la stessa assistenza a prendere contatto con il nostro reparto tecnico per una consulenza sui ricambi necessari all’intervento. Il nostro reparto commerciale e l’assistenza post-vendita, situati in Italia, sono composti da personale qualificato e capace di interagire in modo scrupoloso con i clienti.

Quali sono i vostri clienti?
Abbiamo una clientela molto ampia che spazia dai grandi hub ai telecom specialist che offrono servizi di assistenza. È un mercato complesso da gestire, ma la nostra forza è riuscire garantire tempestività nell’evasione degli ordini. Ad oggi gestiamo in media 250/300 spedizioni giornaliere esclusivamente in ambito B2B e non forniamo servizio di vendita a privati.

Quale parte si rompe più spesso nei moderni smartphone?
Senz’altro l’Lcd. Il display è la parte più fragile di un dispositivo e una caduta accidentale è sufficiente per creare una rottura del vetro. 



Avete una linea di ricambi per Apple?
Sì, da anni abbiamo un’importante partnership con un grande produttore cinese: offriamo un prodotto compatibile con una qualità davvero superiore alla media.

Cosa fa la differenza rispetto alla concorrenza?
Competenza e professionalità per noi è uno standard. Ci distingue in particolar modo il servizio post vendita e un’accurata consulenza in caso di difficoltà tecniche.

Quali sono i tempi di evasione degli ordini?
Riceviamo ordini da tutta Italia, dal piccolo centro assistenza ai grandi multibrand, e vengono evasi in 24 massimo 48 ore isole comprese, assicurando qualità dei ricambi, precisione nella gestione degli ordini e velocità di spedizione.

Oltre ai ricambi avete un’assortita linea di accessori
Si, siamo distributori esclusivi degli accessori +EGO, una linea giovane, di qualità e attenta al design con una grande profondità di gamma. Abbiamo un’infinita tipologia di prodotti che vanno dalle cover all’energia, dalla protezione all’audio, passando per car holder, sport e tempo libero. Ci rivolgiamo principalmente ai telecom specialist che desiderano mettere nel proprio negozio una linea di accessori di alta qualità, con alle spalle un’azienda sempre presente e attenta alle tendenze di mercato. Inoltre, con +EGO, siamo da anni main sponsor del team Moto2 Speedup e coinvolgiamo i clienti con meeting ed eventi all’interno degli esclusivi paddock del motomondiale.

Quali sono gli accessori più venduti?
Principalmente accessori per la protezione, energia e trasmissione dati. Anche i carica batteria wireless stanno prendendo quota, grazie al crescente utilizzo della ricarica wireless proposta sui principali dispositivi top di gamma. Li abbiamo inseriti in catalogo più di un anno fà e ci stanno dando ottime soddisfazioni. Poi ci sono gli articoli evergreen, come i power bank.

Avete una rete di agenti sul territorio?
Non abbiamo agenti di vendita sul territorio, tutti i contatti commerciali avvengono direttamente tramite contatto diretto e la nostra piattaforma B2B, questo ci riempie di orgoglio. Stiamo lavorando all’inserimento di figure professionali utili per approfondire e migliorare il nostro potenziale in tutta Italia.

Cosa c’è nel prossimo futuro di Sifar?
Sugli accessori e sui ricambi stiamo approcciando - per prossimità merceologica - nuovi ambiti vicini alla telefonia. Inoltre miriamo ad un progetto che prevede lo sviluppo e il potenziamento della rete di punti vendita del brand +EGO in collaborazione con centri selezionati di alto livello.

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