Codice Etico
1.Introduzione
Sifar Group S.r.l. è distributore leader nella componentistica e parti di ricambio per la riparazione di smartphone e tablet.
Grazie a un'esperienza ventennale si è affermata come azienda di eccellenza e riconosciuta serietà ed è punto di riferimento del suo settore diventando distributore autorizzato Huawei, Samsung, Wiko ed Asus.
A completare l'offerta, l'azienda distribuisce accessori originali e sviluppa prodotti e servizi che commercializza tramite il marchio di proprietà +Ego.
La collaudata piattaforma web B2B, una struttura di 1.500 metri quadrati e un magazzino completamente automatizzato con oltre 20.000 referenze consentono di soddisfare ogni tipo di esigenza in termini di rapidità di gestione ed evasione degli ordini, con consegne evase in 24/48 dalla richiesta.
Sifar Group S.r.l. ha deciso di dotarsi di un Codice Etico in quanto riconosce nell'etica e nella responsabilità sociale i valori fondanti della propria cultura d'impresa e del proprio operato quotidiano.
I principi etici di seguito elencati sono ritenuti fondamentali da Sifar Group S.r.l. che s'impegna a rispettarli nei confronti di tutte le parti interessate e pretende parimenti che tali principi di comportamento siano rispettati dai destinatari e da ogni soggetto interno/esterno che intrattiene rapporti con Sifar Group S.r.l.
Sono destinatari del presente Codice Etico:
- i soggetti apicali e i dipendenti di Sifar Group S.r.l.,
- i soggetti che operano direttamente o indirettamente per Sifar Group S.r.l., anche se esterni, quali, a titolo esemplificativo i collaboratori, i fornitori, gli appaltatori, i consulenti, i partner, i clienti, gli intermediari a qualunque titolo e chiunque operi in nome e per conto di Sifar Group S.r.l.
I controlli sull'applicazione del Codice Etico vengono effettuati dal Legale Rappresentante e dai soggetti apicali/con ruoli dirigenziali/responsabili di reparto.
Nel caso in cui un dipendente dovesse venire a conoscenza di azioni in violazione, o che potrebbero essere in violazione, con il presente Codice Etico, questi dovrà immediatamente segnalarlo al suo responsabile per l'opportuna gestione.
Sifar Group S.r.l. tutela i dipendenti che dovessero segnalare comportamenti in violazione del presente Codice Etico, garantendone l'anonimato.
Nel caso in cui un dipendente sia coinvolto in qualsiasi azione in violazione del presente Codice Etico, questi potrà essere soggetto a procedimento disciplinare nel rispetto della normativa che regolamenta il rapporto di lavoro.
2.Aspetti generali
2.1 Approccio di base
Sifar Group S.r.l. agisce sempre nel pieno rispetto di tutte le leggi, delle normative applicabili e delle regole/prassi potenzialmente formalizzate e concordate con i clienti.
2.2 Soddisfazione del cliente
Sifar Group S.r.l. opera da anni per garantire la piena soddisfazione dei clienti serviti.
Nei rapporti con la clientela Sifar Group S.r.l. assicura correttezza e chiarezza nelle trattative e nell'assunzione dei vincoli contrattuali, nonchè il diligente adempimento contrattuale.
2.3 Correttezza nei rapporti con terze parti
Sifar Group S.r.l., aprioristicamente, non riconosce, offre o accetta vantaggi, in denaro o di altra natura, a favore di/da qualsiasi soggetto, inclusi, solo a titolo di esempio, funzionari pubblici, clienti o rappresentanti degli stessi.
In caso di regali, donazioni o finanziamenti, l'azienda ne valuta la necessità e idoneità e quindi agisce sempre nel pieno rispetto delle leggi e delle normative applicabili e delle regole aziendali.
Sifar Group S.r.l. gestisce appropriatamente i beni societari astenendosi da un loro utilizzo, anche involontario, in conflitto con una condotta corretta.
Sifar Group S.r.l. si astiene dal compiere qualsiasi azione che possa determinare un guadagno personale o a favore di terzi che non sia compatibile con il corretto guadagno dell'organizzazione.
Sifar Group S.r.l. condanna l'operato dei gruppi antisociali e delle organizzazioni criminali a tutti i livelli (aggregazioni di stampo mafioso, terroristico, etc.) che rappresentano una minaccia per l'ordine e la sicurezza della società civile.
2.4 Comunicazioni trasparenti
Sifar Group S.r.l. promuove comunicazioni trasparenti con i portatori d'interesse per creare un rapporto di fiducia reciproca.
Inoltre, Sifar Group S.r.l. opera per assicurare la correttezza delle informazioni aziendali e per trasferire tali informazioni in modo lecito, chiaro e tempestivo.
2.5 Proprietà intellettuale e gestione delle informazioni
Sifar Group S.r.l. protegge e rispetta in modo diligente i diritti di proprietà intellettuale che può eventualmente acquisire nel corso delle attività svolte.
Sifar Group S.r.l. gestisce e protegge in modo corretto le informazioni riservate e che appartengono alla società, ai clienti, ai dipendenti, ai partner commerciali e a soggetti terzi con cui viene in contatto. Riconoscendo l'importanza della sicurezza delle informazioni, Sifar Group S.r.l. si impegna a prevenire qualsiasi incidente che possa avere impatto sui dati.
2.6 Rispetto delle culture locali
Sifar Group S.r.l. rispetta le culture, gli usi, le consuetudini e qualsiasi altro aspetto delle località in cui opera, creando e mantenendo rapporti collettivi duraturi e di fiducia.
2.7 Rispetto dei diritti umani
In qualsiasi aspetto dell'attività Sifar Group S.r.l. rispetta i diritti umani di base e scoraggia l'utilizzo di linguaggi che possano discriminare qualsiasi persona o ledere la dignità degli individui.
Sifar Group S.r.l. condanna lo sfruttamento della manodopera minorile e le pratiche volte ai lavori forzati.
2.8 Corruzione e concussione
Sifar Group S.r.l. svolge tutte le attività in modo onesto ed etico e non tollera alcuna forma di corruzione.
Sifar Group S.r.l. agisce in modo professionale, corretto ed onesto in ogni trattativa e rapporto, in qualsiasi area geografica in cui opera.
Sifar Group S.r.l. rispetta e applica le normative relative alla lotta alla corruzione e ne considera le conseguenze legali in modo molto serio.
2.9 Riciclaggio di denaro e falsificazione di banconote
Sifar Group S.r.l. condanna ogni forma di riciclaggio ed impiego di denaro, di beni o di utilità di provenienza illecita e pertanto impone il divieto di:
- acquistare, ricevere, occultare denaro o beni provenienti da un qualsiasi delitto o comunque intromettersi nel farli acquistare, ricevere e/o occultare,
- sostituire o trasferire denaro, beni o altre utilità provenienti da illeciti oppure attuare comportamenti atti a celare la loro provenienza,
- impiegare denaro, beni o altre utilità provenienti da illeciti.
Sifar Group S.r.l. condanna ogni attività di falsificazione, detenzione, spendita o comunque messa in circolazione di banconote, monete, carte di credito, valori di bollo e segni di riconoscimento contraffatti o alterati.
2.10 Regali e ospitalità
Ciascun individuo o gruppo che agisca in nome e per conto della società e che fornisca regali od ospitalità a terze parti (clienti, fornitori e chiunque altro non sia alle dipendenze della società) dovrà garantire che il regalo o l'ospitalità soddisfino i requisiti della disciplina anticorruzione e anti-concussione.
Nel caso in cui un regalo o un'ospitalità offerti a una terza parte dovessero superare il modico valore sarà necessario ottenere la preventiva approvazione del Legale Rappresentante, mantenendo la documentazione volta a dimostrare le spese sostenute e ogni altro aspetto legato al bene/dono.
2.11 Truffe
Uno dei valori fondanti di Sifar Group S.r.l. è l'onestà.
Tutti i nostri dipendenti devono agire con integrità per proteggere le risorse di cui sono responsabili.
Qualsiasi truffa deve essere segnalata con tempestività al Legale Rappresentante.
2.12 Rapporti con le autorità giudiziarie
Sifar Group S.r.l. condanna ogni forma d'induzione a non rendere dichiarazioni o a rendere dichiarazioni mendaci all'autorità giudiziaria, nonchè ogni forma di favoreggiamento personale, sia in ambito nazionale che internazionale.
3.Gestione delle risorse umane
3.1 Diversità e discriminazione
Sifar Group S.r.l. accetta le diversità tra dipendenti, clienti, fornitori e visitatori e riconosce l'importanza di tutti i contributi che possono essere forniti dagli individui grazie alla varietà di origini, culture ed esperienze.
Sifar Group S.r.l. fornisce un ambiente privo di qualsiasi forma di discriminazione e cerca di operare in modo che la forza lavoro sia l'espressione di tutti gli strati della società e che ogni dipendente si senta rispettato e in grado di dare il meglio.
Sifar Group S.r.l. apprezza la meritocrazia e agisce per favorire lo sviluppo dei talenti migliori.
3.2 Dignità sul posto di lavoro
Sifar Group S.r.l. s'impegna a fornire a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sano in cui ogni persona possa essere trattata con rispetto, considerazione e dignità.
3.3 Assunzione e selezione del personale
Sifar Group S.r.l. mira ad assumere i migliori talenti per le posizioni libere indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla religione, dalla disabilità, dall'età, dallo stato civile o dall'orientamento sessuale.
Quando possibile, le persone già assunte vengono invitate a coprire le posizioni libere.
Sifar Group S.r.l. si attiva, ove possibile per accogliere i dipendenti con disabilità.
Sifar Group S.r.l. applica pratiche di assunzione corrette, obiettive, trasparenti, professionali e ovviamente non assume personale straniero privo di permesso di soggiorno ovvero il cui permesso di soggiorno sia scaduto, revocato o annullato.
3.4 Amministrazione del personale
Tutti i dipendenti sono retribuiti sulla base del contratto di assunzione, delle procedure e delle normative locali.
La retribuzione dei dipendenti è conforme alle normative locali applicabili e viene rivista in accordo al CCNL applicato e utilizzato da Sifar Group S.r.l. come riferimento.
I dati personali dei dipendenti vengono gestiti in base della normativa per la protezione dei dati.
Sifar Group S.r.l. investe nella formazione professionale dei suoi dipendenti in quanto ritiene che sia essenziale per primeggiare nel mercato di riferimento.
Sifar Group S.r.l. favorisce un clima lavorativo stimolante e piacevole per tutti i dipendenti rispettandone le diversità.
Ogni dipendente viene invitato ad esprimere le sue opinioni, in modo da superare eventuali situazioni conflittuali o di disagio lavorativo.
L'eventuale azione disciplinare è un processo che ha lo scopo di fronteggiare comportamenti relativi al lavoro che non soddisfano gli standard di performance attesi e comunicati da Sifar Group S.r.l.
Le sanzioni disciplinari hanno lo scopo primario di aiutare il dipendente a comprendere che esiste un problema di performance o un'opportunità di miglioramento.
è politica aziendale quella di assicurare che ogni questione disciplinare venga affrontata in modo corretto, seguendo la legislazione vigente che ne disciplina applicabilità e modalità di attuazione.
Quando lavora per Sifar Group S.r.l., il dipendente deve sempre osservare standard di condotta professionali e responsabili. In particolare, deve:
- osservare i termini e le condizioni del proprio contratto, con particolare attenzione a:
- ore lavorative;
- riservatezza;
- protezione dei dati;
- salute e sicurezza.
- assicurarsi di comprendere e seguire il Codice Etico;
- osservare le politiche, procedure e regole aziendali comunicate di volta in volta, attraverso bacheche espositive, via e-mail, intranet o altro;
- avere una ragionevole cura riguardo all'ambiente e alla salute e sicurezza di colleghi e terze parti;
- operare in modo conforme a tutte le istruzioni ragionevoli rese dai responsabili di reparto;
- agire sempre in buona fede e nell'interesse della società.
Durante il rapporto di lavoro e dopo la sua cessazione, i dipendenti devono applicare la massima riservatezza circa tutte le informazioni aziendali quali ad esempio: le quotazioni, le trattative, le transazioni, i rapporti commerciali, etc.
4.Aspetti amministrativo-contabili
Tutte le scritture contabili vengono redatte in modo corretto e sulla base della normativa applicabile ed entro i tempi previsti. Tutte le operazioni vengono riportate nelle scritture contabili, con la data e la modalità della loro esecuzione.
Le scritture contabili seguono i principi di contabilità dettati dalle normative, fornendo una rappresentazione trasparente, veritiera a corretta.
Per ogni azione, operazione e transazione contabile è disponibile un adeguato supporto documentale che consenta di poterne controllare le caratteristiche e le motivazioni, individuando il soggetto che le ha autorizzate, effettuate, registrate e verificate.
Il personale e i collaboratori che siano a qualsiasi titolo coinvolti nelle operazioni di formazione del bilancio o di documenti contabili e societari assicurano la completezza, la comprensibilità e l'accuratezza dei dati e delle elaborazioni.
Le rilevazioni contabili vengono registrate nel rispetto delle leggi e dei principi di contabilità generale vigenti, nonchè in base alle procedure predisposte a presidio, la cui rigorosa osservanza è richiesta ed imposta a tutti i soggetti interessati.
Il personale e i collaboratori coinvolti nella gestione contabile, patrimoniale e finanziaria assicurano il libero accesso ai dati e alle elaborazioni ai soggetti a vario titolo preposti al controllo.
5.Concorrenza e antitrust
La disciplina sulla concorrenza e la disciplina antitrust regolano ogni area dell'attività aziendale e Sifar Group S.r.l. è consapevole che la loro violazione può comportare gravi conseguenze, inclusa l'applicazione di sanzioni civili e penali.
Sifar Group S.r.l. non pretende che i dipendenti siano esperti di queste normative; tuttavia, indica di seguito alcune pratiche che devono considerarsi vietate, poichè violano apertamente la disciplina sulla concorrenza/antitrust o poichè presentano un rischio sostanziale di violazione:
- Definizione di accordi con uno o più concorrenti per fissare il prezzo dei servizi offerti e accordi per definire altri termini di vendita non trasparenti e non leciti.
- Manipolazione delle aste o accordi collusivi per gli appalti, con cui aziende in concorrenza si accordano per coordinare le offerte presentate per un particolare contratto, ad esempio, quando un ente pubblico o una grande società indice una gara.
- Definizione di accordi con la concorrenza per determinare una divisione delle aree geografiche in cui operare, dei mercati cui proporre i servizi o dei clienti da contattare.
- Effettuazione di tentativi, isolati o con accordo con altre parti, per escludere un concorrente da un'attività, da un'area geografica o da un mercato oppure per impedire la concorrenza.
6.Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Sifar Group S.r.l. assicura che siano disponibili risorse per garantire e mantenere un ambiente lavorativo sicuro e sano. Gli orientamenti complessivi sono di:
- conformarsi a tutti i requisiti normativi locali,
- identificare in modo attivo i rischi e i pericoli per la sicurezza e la salute,
- eliminare o ridurre al minimo i rischi e i pericoli in ogni modo possibile,
- mantenere condizioni sicure e controllare qualsiasi rischio residuo.
Apparecchiature sicure, disposizioni per il benessere adeguate e condizioni di lavoro sane vengono fornite, mantenute e promosse per supportare la salute a lungo termine dei dipendenti e il loro contributo vitale al successo dell'azienda.
La sicurezza e la salute degli individui sui luoghi di lavoro vengono supportate attraverso formazione e supervisione adeguate.
7.Sicurezza delle informazioni
Sifar Group S.r.l. raccoglie e gestisce i dati personali dei propri interlocutori, siano esse persone fisiche oppure giuridiche.
Sifar Group S.r.l. agisce in modo da trattare tali dati nei limiti e in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Privacy, anche con specifico riferimento al Regolamento UE 2016/679.
Per prevenire violazioni di dati l'azienda dispone che le risorse informatiche assegnate vengano utilizzate unicamente quale strumento di lavoro, nel rispetto delle procedure aziendali.
è fatto divieto d'introdursi abusivamente in sistemi informatici o telematici, distruggere, deteriorare, cancellare o alterare in ogni modo, il funzionamento dei sistemi informatici o telematici, intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti nei sistemi; produrre documenti informatici falsi aventi efficacia probatoria; installare apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni da parte di un sistema informatico o telematico; sottrarre, riprodurre, diffondere e consegnare abusivamente codici, parole chiave o altri mezzi idonei all'accesso a un sistema telematico o informatico.
8.Tutela dell'ambiente
L'ambiente è un bene primario che Sifar Group S.r.l. si impegna a salvaguardare, svolgendo la propria attività in osservanza delle leggi e dei regolamenti vigenti.
Sifar Group S.r.l. verifica l'impatto ambientale e paesaggistico della propria attività al fine di prevenire i rischi ambientali.
Sifar Group S.r.l. condanna:
- l'abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti: la gestione e lo smaltimento dei rifiuti vengono effettuati nel rigoroso rispetto delle norme di legge e tramite fornitori qualificati;
- il deterioramento e la distruzione degli habitat protetti;
- l'uccisione, la distruzione, la cattura, il prelievo e la detenzione di esemplati di specie animali o vegetali selvatiche protette.
9.Approvazione del Codice Etico
Il presente Codice Etico viene approvato in data 16 febbraio 2022 dal Legale Rappresentante di
Sifar Group S.r.l. (Giovanni Sibilla).